Chiariamo subito un punto, il nostro intento non è quello di creare un altro elenco di percorsi pronti all’uso del tipo “scarico la traccia – la carico sul gps – seguo la traccia”. La rete fornisce già servizi di questo genere molto buoni che però, secondo noi, hanno il difetto di essere eccessivamente ridondanti facendo diventare la ricerca del percorso un’esperienza a volte frustrante.
Qui seguiremo un approccio all-mountain alla disciplina ovvero concentreremo l’attenzione su quello che secondo noi è la parte predominante di una uscita in mountain bike: la discesa sul single-track. Quindi ci limiteremo a dare una descrizione quanto più dettagliata possibile dei sentieri del nostro territorio percorribili in mountain bike. Lasciamo a voi il divertimento di combinarli tra loro realizzando la vostra escursione ideale.
Nella descrizione dei sentieri troverete una classificazione della difficoltà dello stesso secondo la single-trail skala (STS) descritta in italiano qui. Si va da S0, molto facile, fino a S6, impossibile. Per quanto possibile cercheremo di classificare porzioni di sentiero così da identificare le parti più difficili. Tuttavia si tenga conto che la descrizione non potrà mai essere accurata al 100% in quanto le condizioni possono cambiare repentinamente a causa degli agenti atmosferici, della presenza di bestiame o animali selvatici e così via.
I sentieri di cui parleremo non sono ad uso esclusivo della mountain bike, anzi sono per lo più antiche vie di comunicazione ancora utilizzate dai pastori e dalle loro mandrie. Solo recentemente sono utilizzati per uso ricreativo da camminatori, cacciatori e mountain-biker. Quindi prudenza e rispetto verso ogni utilizzatore sia esso umano o di altra specie.
La nostra associazione contribuisce, per quanto possibile, alla manutenzione di questa rete di sentieri anche attraverso iniziative quali Take Care of Your Trail di IMBA Europe. Tuttavia, in virtù di quanto detto sopra, garantirne il perfetto stato in ogni periodo dell’anno richiede uno sforzo che è ben aldilà dei nostri mezzi. In queste pagine ci limitiamo semplicemente a descrivere l’esistente e come associazione non ci riterremo responsabili di eventuali problematiche che potrebbero insorgere.
