Il trail Anxur, o sentiero CAI 542, è il sentiero più accessibile della zona. Si prende dalla Strada Panoramica per Monte Giove ed in particolare dall’ultimo tornante prima del parcheggio dell’area archeologica. Siamo a poco meno di 200 metri sul livello del mare. dopo aver percorso circa 1200 metri lungo il versante sud-ovest di Monte Sant’Angelo, il trail termina di nuovo sulla Strada Panoramica di fronte il Parco della Fossata a circa 90 metri sul livello del mare.
Dal punto di vista paesaggistico il sentiero è da non perdere, si può ammirare una vista che spazia dal vicino Monte Leano al promontorio del Circeo alle Isole Pontine. Però scendendo in mountain bike bisogna fare attenzione, il sentiero propone sfide interessanti. Pietraie, tratti esposti, strettoie, rock garden e 6 tornanti di cui 2 molto ravvicinati e complicati da chiudere.
Il trail su Google Street View
Dati tecnici
- Lunghezza: 1200 metri
- Dislivello negativo: 110 metri
- Dislivello positivo: 0 metri
- Conformazione: Prevalentemente roccioso stabile con un brevissimo tratto ghiaioso nella prima parte. All’interno del piccolo bosco alla fine del sentiero la pietra si alterna a superficie terrosa compatta.
- Difficoltà: Prevalentemente S1 con brevissimi tratti S2 nei tornantini.
- Traccia GPX: Per scaricare la traccia premere sul link col pulsante destro del mouse e selezionare “Scarica come” o “Salva destinazione con nome”.