In questa rubrica non parleremo del western di John Ford del 1956 ma riproporremo le descrizioni dei tre percorsi pubblicati dal Prof. Emilio Selvaggi sul sito www.terrapontina.it. Questo è il nostro modo di omaggiare il Prof. Selvaggi con la speranza di fare cosa gradita ai suoi cari.
Il nostro intento è conservare la memoria dell’unica fonte di informazione sui sentieri locali in un’epoca in cui scarseggiavano le notizie sul web, non esistevano gli smartphone con GPS e app di navigazione e si utilizzavano ancora le mappe cartacee dell’IGM.
Sebbene sia passato molto tempo la descrizione accurata dei sentieri è ancora piuttosto valida anche se da non prendere alla lettera proprio a causa del tempo trascorso.
Nelle descrizioni abbiamo voluto mantenere le foto originali proprio per mostrare le differenze rispetto allo stato attuale dei sentieri che sono tuttora praticati da mountain bikers, camminatori, trail runners…
Approfittiamo di questo spazio per ringraziare gli appassionati che in questi anni con passione ed entusiasmo hanno investito il proprio tempo nel lavoro di riscoperta e manutenzione dei sentieri locali. Probabilmente senza il loro contributo non avremmo questa importante rete di sentieri tanto apprezzata dai frequentatori delle nostre colline.