Dopo aver chiarito gli aspetti fondamentali di OSM passiamo ad effettuare i primi lavori di mappatura. Per ora ci limiteremo a delle semplici modifiche che tuttavia si riveleranno molto utili a chi utilizza la mappa.
Esplorando la mappa della nostra città come descritto nel precedente articolo abbiamo notato che in alcune strade non sono stati indicati i versi di percorrenza (i sensi unici).
Per indicare che una strada è a senso unico bisogna utilizzare il tag oneway con valore yes ovvero
oneway=yes
In questo caso il senso di percorrenza è quello utilizzato nel disegno della way, questo di solito è indicato negli editor da delle frecce. Se manca il tag oneway di default la strada è a doppio senso.
Per cominciare a mappare abbiamo bisogno di registrarci al sito e quindi accedere utilizzando l’account creato: basta andare su
www.openstreetmap.org
e seguire la procedura di registrazione che parte dopo aver cliccato il pulsante Registrati in alto a destra.
Non esiste un unico modo per editare le mappe: si possono usare degli editor via web direttamente dalla pagina www.openstreetmap.org, si possono utilizzare dei software per pc oppure delle app per smartphone.
Il modo più immediato è attraverso uno degli editor integrati nel sito di osm. Dopo aver effettuato l’accesso dalla pagina principale zoomiamo sulla parte che vogliamo editare e clicchiamo sul pulsante Modifica. Infine scegliamo l’editor iD, il primo della lista.
Il seguente video mostra i dettagli di tutta la procedura. Come si vede nel video, per verificare il senso di percorrenza delle strade abbiamo utilizzato le immagini di Google StreetView.
In poche semplici mosse abbiamo aggiunto alla mappa delle informazioni tutt’altro che secondarie. Con questo nostro piccolo lavoro abbiamo contribuito, ad esempio, a rendere più precisi alcuni programmi di navigazione (quelli che utilizzano i dati di osm) che da questo momento in poi faranno percorrere quelle due strade nel verso giusto.
Concludiamo con due consigli:
- Nei primi esperimenti di mappatura conviene sempre usufruire dell’opzione di supervisione di un utente esperto.
- Prima di procedere consultare sempre le pagine di documentazione relativa ai tag come illustrato nel video del precedente articolo.