Potremmo sembrare fuori tema rispetto agli argomenti che solitamente trattiamo ma questo è un sito straordinario, poco conosciuto e scarsamente frequentato ma facilmente raggiungibile sia a piedi che in bici. Una tappa perfetta da inserire in una escursione ciclo-turistica.
Per un assaggio date un’occhiata alle foto interattive qui sotto…
È parte dell’acquedotto Romano di San Lorenzo (II dC) che si snodava per 46km da Amaseno a Terracina. Per saperne di più rimandiamo a questa pagina di Terra Pontina.
Si trova a La Fiora (per la posizione precisa basta cliccare su Visualizza su Google Maps nel riquadro con le foto) ed è “di strada” rispetto al percorso CAI 544 (di prossima segnatura) che da La Fiora raggiunge la sella di Monte Leano.
Ma quanti Ponti del Diavolo?
Una curiosità. Poco meno di 7km a nord del Ponte del Diavolo de La Fiora, nel territorio di Sonnino, c’è un secondo Ponte del Diavolo, con tanto di targa informativa, facente parte dello stesso acquedotto.
Alla luce di ciò, è storicamente giusto utilizzare il nome Ponte del Diavolo per quello de La Fiora? Il Prof. Selvaggi sull’articolo citato di Terra Pontina lo chiamava così; lo stesso nome è utilizzato da Carbonara e Messineo autori del libro “Via Appia – III”, 1998. Quindi continueremo a fare un po’ di confusione, d’altra parte di Ponti del Diavolo ce ne sono centinaia sparsi per il mondo (pagina Wikipedia) ed il fatto che due di questi siano così vicini li rende un po’ “più unici”.