Il Sentiero 3 Monte Giove, o come è conosciuto dai rider locali trail Anxur o Fossata, ha fatto parte del percorso di gara del Terracina E-Trail Challenge e grazie a questo dopo diversi anni è tornato ad essere fruibile.
Per chi non lo conoscesse il Sentiero 3 del Parco Regionale dei Monti Ausoni si snoda su Monte Sant’Angelo e nella sua versione originale collega il Parco della Fossata con il Tempio di Giove. Il sentiero si contraddistingue per i suoi affacci sul golfo e sulla città che offrono ai visitatori incantevoli vedute a due passi dal centro storico.
La scelta di inserire il sentiero all’interno del percorso di gara è stata dettata dalla volontà di ripristinarlo perché diventato pressoché impercorribile per chiunque (sia a piedi che in bici). Grazie alla dedizione dei nostri volontari siamo riusciti nell’impresa.
Per mancanza di tempo e risorse non abbiamo potuto ripristinare il sentiero nella sua interezza limitandoci al tratto interessato dalla gara. Sarebbe auspicabile completare il lavoro riportando alla luce anche il tratto finale che arriva a ridosso del tempio.
Affinché questo ed altri sentieri del nostro territorio continuino ad essere godibili da tutti è necessario che ognuno faccia la propria parte. Noi sicuramente ci impegnamo a fare la nostra.