La Settimana Europea della Mobilità è una campagna della Comunità Europea per la promozione del trasporto urbano sostenibile. Nella settimana che va dal 16 al 22 settembre, le città che aderiscono all’iniziativa sono chiamate a sperimentare soluzioni pratiche alternative che permettono alle persone di migliorare la salute pubblica, ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita. Terracina parteciperà con numerose iniziative che troverete descritte qui.
Il nostro contributo
Questa edizione è dedicata alla Mobilità Attiva nel senso di mobilità a piedi ed in bicicletta: la nostra associazione organizzerà tre diverse iniziative incentrate su questo tema.
Educazione alla mobilità ciclistica
Andremo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto nei primi anni scolastici attraverso l’apprendimento delle abilità di guida, l’educazione stradale e la sicurezza.
Social biking challenge
La sfida lanciata dalla Commissione Europea consiste nell’utilizzare il più possibile la bicicletta nelle tre settimane che vanno dal 16 settembre al 6 ottobre.
Per partecipare da soli, in coppia o in gruppo basta installare la app BikePrints disponibile liberamente su Google Play e Apple Store. La app registrerà le uscite e convertirà le distanze percorse in punti.
Saranno assegnati sette premi per i vincitori delle tre categorie (singoli, coppie e gruppi) e 30 premi saranno sorteggiati tra tutti i partecipanti.
Noi ci faremo carico della gestione locale del challenge provvedendo ai premi e promuovendo l’iniziativa.
Prendi la bici e mangia con gusto
Evento satellite di Mangiare con Gusto, che si svolgerà il 21 e 22 settembre nel centro storico di Terracina. Con un contributo minimo potrai avere 5 degustazioni di prodotti tipici a km 0. Se partecipi alla nostra passeggiata gratuita in bicicletta di domenica 22 avrai diritto ad un degustazione in più. Per i dettagli leggere le locandine allegate.